Mai come per l’arte bizantina è fondamentale entrare in contatto visivo con essa. L’oro, colore più prossimo alla luce e al paradiso, abbaglia l’osservatore di oggi come abbagliava e imprigionava il fedele del VI° secolo d. C. in una dimensione sospesa. Si entrava in chiesa pronti a farsi scuotere dalle maestose figure di santi, ieratiche impassibili eppure così magnetiche e comunicative. L’arte bizantina trova a Ravenna il suo momento più esaltante e rappresenterà figurativamente l’unione fra mondo orientale e mondo occidentale, i cui linguaggi si mesceranno come attraverso una mussola dalle maglie finissime.
L’itinerario abbraccerà cronologicamente la storia e l’arte di Ravenna dal V° secolo al VII° secolo d.C. attraverso la lettura del linguaggio figurativo e simbolico dei mosaici di Ravenna che hanno ispirato da sempre artisti, poeti, musicisti come Dante, Oscar Wilde, Cole Porter.
I monumenti Unesco che visiteremo in questo tour sono i seguenti:
Battistero degli Ariani-Battistero Neoniano-Mausoleo di Galla Placidia-Basilica di S. Vitale-Cappella di S. Andrea-Cattedra di Massimiano
Il tour puo’ includere anche lo splendore della Basilica di San Apollinare in Classe, il mausoleo di Teodorico, la cripta Rasponi e la domus dei Tappeti di Pietra.
Il tour è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, russo
per info: guidopolis.turismo@gmail.com o info@guidopolis.com
oppure 329-2740433
–>
Guidopolis utilizza i cookie per essere sicuro che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito assumiamo che tu ne sia felicemente consapevole.
OkLeggi Tutto.