Info Tel: 329-2740433 E-mail info@guidopolis.com
Il Paesaggio della Gioconda è il Montefeltro
Il Paesaggio della Gioconda è il Montefeltro
Il paesaggio della Gioconda è il Montefeltro, questa terra misteriosa racchiusa tra Emilia Romagna, Marche e Toscana. Tutti conoscono il celebre dipinto della Gioconda, magnifica tela dipinta da Leonardo, o almeno ne hanno sentito parlare almeno una volta. Celebri studiosi si sono accaniti per decenni sullo sguardo e sul viso di quella fanciulla al centro del dipinto. Chi è? Da dove viene? E’ un sorriso?
Oggi qualcuno invece si è interrogato su un altro aspetto: ma lo sfondo naturale dietro la fanciulla è immaginario o rappresenta un territorio reale? Sappiamo molto bene come l’Italia sia alla ricerca di nuovi ‘stimoli’ per attrarre turismo culturale e soprattutto il Montefeltro riminese e marchigiano, per decenni sottovalutato, ha bisogno di nuova linfa per attrarre turisti appassionati di arte e paesaggi.
Dopo i Balconi di Piero ecco che compare nuovamente il Montefeltro anche dietro il paesaggio della Gioconda e non solo dietro le tele di Piero della Francesca. Una appassionata di fotografia ed una geologa hanno così raccolto quattro anni di studi e rilevamenti e grazie a Montefeltro Vedute Rinascimentali oggi l’offerta turistico-culturale si allarga in Emilia Romagna.
E’ chiaro che si debba avere un minimo di conoscenza artistica per poter approcciare tali percorsi turistici o almeno essere amanti dei paesaggi naturali, del trekking e della vita all’aria aperta. Giustamente si son definiti questi percorsi Musei all’aria aperta e all’interno del comune di Pennabilli, 45 km da Rimini, si è già approntata la cartellonistica necessaria per due Vista Point, sul Roccione e sul Monte Costagrande, per ammirare il paesaggio dipinto nella tela della Gioconda. Che dire, è ora di organizzarsi e preventivare già ora per la primavera una bella visita guidata nell’entroterra di Rimini che spazi tra i Paesaggi della Gioconda e i Balconi di Piero.