La Romagna che non ti aspetti fra tempi shintoisti e bottoni rivoluzionari
Fare la guida turistica è il lavoro più bello del mondo perchè conosci le persone quindi il mondo intero.
E ogni volta, raccontando i luoghi che conosci ormai come le tue tasche ti capita di trovare particolari mai visti prima oppure luoghi sconosciuti che ti fanno scoprire proprio i tuoi clienti.
E’ successo infatti pochi giorni fa, una scoperta bellissima ed emozionante, un piccolo tempio shintoista situato ai piedi del Monte Titano, e naturalmente solo dei giapponesi avrebbero potuto portarmi qui e insieme abbiamo scoperto questo luogo magico.
Si tratta dell’unico Tempio shintoista d’Europa, realizzato con materiali provenienti direttamente dal Giappone, semplice ma bellissimo, dove ogni elemento della natura è adorato e rispettato, anche un piccolo ciliegio è nato qui da un seme proveniente dal Giappone. Bellissima la cultura giapponese…
ieri invece ho accompagnato un gruppo di “pratesi” alla scoperta della vicina Santarcangelo, e anche qui passeggiando per viuzze medievali siamo stati rapiti dal Sig. Giorgio Galavotti che ha realizzato un incredibile museo dei bottoni http://www.bottoni-museo.it/, e ci ha raccontato con un’energia inarrivabile quanto dientro ad un piccolo bottoncino ci possa essere la storia la cultura la faccia di un intero secolo.