SPECIALE TOUR DE FRANCE 2024
A 100 giorni dall’arrivo del Tour de France sulla Riviera adriatica, Rimini e gli operatori turistici fanno partire il conto alla rovescia con un’esplosione di colore.
E…per l’occasione, Guidopolis propone al pubblico una serie di escursioni a tema.
– La voie bleue
Il percorso blu, il litorale: durata 1H30 circa, pubblico adulti e/o sportivi appassionati, da svolgersi a piedi.
Una visita tematica da svilupparsi nel centro storico di Cesenatico, ripercorrendo le vicissitudini del Pirata (dall’adolescenza all’età adulta) attraverso aneddoti, folklore locale e lo spazio Marco Pantani.
– La voie blanche
Il percorso bianco, il litorale e la città: durata 2H00 circa, pubblico adulti, da svolgersi a bordo di bicicletta.
Una visita che si sviluppa tra il lungomare ed il centro storico di Rimini, incentrata sul binomio sostenibilità ambientale e bicicletta, in cui si approfondiscono alcune architetture contemporanee (il nuovo Parco del mare con le sue caratteristiche, il Residence “Le rose” – legato alla vicenda di Marco Pantani) e moderne (il Grand Hotel dall’esterno, Piazza Cavour con i palazzi ed il Teatro “A.Galli”) e personalità fortemente legate al mondo del ciclismo e giornalismo (la figura di Sergio Zavoli – ravennate – con il giro d’Italia e la sua grande amicizia con Federico Fellini).
– La voie rouge
Il percorso rosso, la città: durata 1H30 circa, pubblico adulti – anche famiglie, da svolgersi a piedi.
Una visita di carattere storico nel centro storico di Cesena, città che vide nel primo 900 l’affermazione di un grande campione del ciclismo italiano, Mario Vicini, associato anche al noto brand locale di biciclette (ancor oggi è presente l’attività di famiglia), a suo tempo soprannominato “il rosso di Cesena” o “Gaibera”.
La visita sarà occasione anche per approfondire il patrimonio artistico di questa città, con i suoi palazzi e le sue personalità (i tre Papi).
Dettagli e tariffe personalizzabili per individuali e/o piccoli gruppi.