Rimini
Durata Percorso: 2,30/3H-HD
Rimini svela un cuore antico di assoluta bellezza. La visita toccherà tutti i luoghi e i monumenti in cui ancora oggi si può vedere il fasto di un impero e l’importanza strategica che in epoca romana Ariminum aveva indiscutibilmente.
Il percorso parte dall’antica porta urbica della città, l’Arco di Augusto ad oggi uno degli archi imperiali meglio conservati d’Italia. Percorrendo il Decumanus maximus arriveremo nel centro della città moderna che in epoca romana ne costituiva già il fulcro civile e religioso: il Foro, l’odierna Piazza Tre Martiri.
Da qui ci sposteremo verso uno dei ritrovamenti archeologici più importanti degli ultimi anni, visiteremo la Domus del Chirurgo, scavata dagli archeologi di Guidopolis, domus patrizia di epoca imperiale e nel vicino Museo ammireremo l’eccezionale corredo chirurgico del dottore di questa domus.
Non può mancare la visita al Ponte di Tiberio con i suoi duemila anni di storia e la magnificenza della sua Pietra d’Istria che ancora oggi emana un fascino di immortalità.
Percorso indicato per le Scuole e Famiglie