- Castell’Arquato – Vigoleno – Chiaravalle della Colomba
Durata percorso: 6H – FD
La Visita di CASTELL’ARQUATO prevede una passeggiata nel centro medioevale, si svolge lungo le stradine ripide e tortuose, fra esterni di grande interesse storico (Torrione Farnesiano, Fontana e Palazzo del Duca, Casa a Graticcio) fino a raggiungere la suggestiva Piazza Monumentale dominata dal Palazzo del Podestà (esterno), dalla Collegiata di Santa Maria Assunta (esterno e interno) e dalla Trecentesca Rocca Viscontea:possibilità di visita del Torrione all’interno del quale è situato un Museo sugli strumenti di tortura fino a fine 2015 – e dall’alto della torre si può osservare un ampio panorama sugli Appennini.
Costo per gruppi (min. 20 persone) : 4,00 € per persona
Presso la Chiesa Collegiata è situato il Museo della Collegiata posto all’interno del trecentesco chiostro, mostra una collezione di antifonari, pergamene, bolle papali e imperiali, dipinti del ‘600 e ‘700 di scuola locale, e tra i pezzi più preziosi una croce astile del ‘400 e ‘500 in argento, e oro e smalto, la pala d’altare della Chiesa del primo ‘500 il “capino” di Papa Paolo III e altri paramenti sacri. (Costo per gruppi 2,50 Euro per persona, min 10 persone)
Da Castell’Arquato si raggiunge in 40 min VIGOLENO , borgo medievale ancora cinto dalle mura della fine ‘300, da qui si gode un ampio panorama sulla valle Stirone e la pianura. Si visita la Pieve di San Giorgio con affreschi del ‘300 e rilievi del XI sec., si percorre il perimetro delle mura con scorci sulle valli. Possibilità di visitare il castello, abbinandolo alla salita al Mastio e al camminamento di ronda; oppure si può optare solo per la salita al Mastio e camminamento di ronda. -Salita al Mastio e camminamento di ronda: Costo 3,50 Euro per persona ( aperto d’estate solo il pomeriggio e tutto il giorno nei festivi)
Abbazia di CHIARAVALLE DELLA COLOMBA
Abbazia cistercense del XII sec che riflette l’aspetto medievale nella semplice chiesa, e nel suggestivo chiostro gotico. Oltre alla chiesa e al chiostro si visitano la Sacrestia con affreschi di stile giottesco, la Sala Capitolare. Possibilità inoltre di acquisti nella liquoreria dell’abbazia. Ingresso ad offerta