Una larga valle che si inerpica tra le più basse colline alle spalle di Bologna, alterna centri abitati (Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Porretta Terme) a paesaggi verdi e incontaminati, raggiungendo Pistoia e la Toscana per passi e crinali non difficili, che hanno attirato il passaggio degli uomini e delle popolazioni da tempo immemorabile. La bassa e l’alta valle del Reno rappresentano un comprensorio naturalistico, storico ed artistico soprendente ed ancora non invasa dal turismo di massa.
Facendovi accompagnare da noi scoprirete Misa, l’antica città villanoviana ed etrusca, importante area archeologica presso Marzabotto. Conosceremo la storia del genio di Guglielmo Marconi, che a Sasso visse e condusse gli straordinari esperimenti che diedero il via alla moderna tecnologia del wi-fi. e fecero parlare il mondo attraverso l’oceano. Tra gli altri personaggi eminenti, legati alla valle del Reno, c’è Giorgio Morandi, anch’egli capace di rendere eterne e internazionali i dolci declivi di questa terra, in macchie di colore inondate dal sole o nei densi e neri reticoli di inchiostro delle acqueforti. Infine il misterioso conte Enrico Mattei, medico e fondatore dell’elettromeopatia, che costruì l’omonima Rocchetta.
Recente è la riapertura di questa eccentrica costruzione che domina la valle alla congiuntura di Reno e Limentra, sorta sulle rovine di un castello medievale, è essa stessa una rocca che pare riportare in vita un medioevo romantico e impossibile. Architetture arabeggianti e moscovite sono le ispirazioni di questo unicum assoluto. Solo una delle tante scoperte di cui questa terra di montagna fa omaggio ai suoi visitatori.
Note tecniche: tour di 3h o di 6h oppure percorsi di più giorni, liberamente componibili tra i centri di Sasso Marconi, Marzabotto, Riola, Grizzana Morandi, Porretta Terme, Santuario di Montesole, laghi e bacini di Suviana e Brasimone.
Possibilità di tour di cicloturismo – visita enoteche e degustazioni enogastromoniche in aziende agricole convenzionate – escursioni e trekking.