Urbino, una città in forma di Palazzo: Scrigno del Rinascimento marchigiano, con Palazzo Ducale ed il magnifico centro storico, in cui riecheggia la memoria dell’antica signoria dei Montefeltro, alla cui corte lavorarono insigni architetti ed artisti, come Francesco di Giorgio Martini o Giovanni Santi, padre del
celeberrimo Raffaello Sanzio.
Il percorso porterà alla scoperta della Galleria Nazionale, custodita in Palazzo Ducale e si snoderà tra le vie e le architetture medioevali-rinascimentali del centro storico: il Complesso di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco, la Fortezza Albornoz, la Casa natale di Raffaello (visita interna su specifica richiesta), toccando edifici religiosi quali Oratorio di San Giovanni Battista, con pregevoli affreschi del primo 300′ (fratelli Salimbeni).
Perche’ visitare la Galleria Nazionale delle Marche? Per l’ architettura del palazzo? Per il dipinto de “la muta” di Raffaello? Oppure per la “Madonna di Senigallia” di Piero della Francesca? I motivi son tanti, come potete leggere, quindi vi consigliamo di farci un pensierino.
(**Ingresso a Palazzo Ducale: euro 8, 00 a persona + euro 1 per la prenotazione anticipata
(obbligatoria), dunque euro 9, 00 a persona – pagabile con bonifico anticipato).
CAusa Covid-19, al momento i gruppi possono entrare in Palazzo solo se composti da 5 persone + 1
guida.